Cavalluzzi Rocco


Area di Rappresentanza: General Management

Biografia

Nato a Campobasso, si forma al Conservatorio della sua città natale, dove si diploma con il massimo dei voti. Ha perfezionato la tecnica vocale con maestri del calibro di Marina Gentile, Sherman Lowe ed, attualmente, con il basso Luca Tittoto. Ha frequentato inoltre prestigiose accademie, tra cui l’Accademia di Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca, dove ha vinto il premio come “Miglior Talento”, e l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, dove ha ottenuto la borsa di studio dedicata al grande Paolo Montarsolo.

Ha debuttato con il ruolo di Raimondo in Lucia di Lammermoor nei teatri di Treviso e Ferrara, sotto la direzione del M° Sergio Alapont e la regia di Francesco Bellotto, in seguito alla vittoria del concorso Toti Dal Monte.

Da allora, ha calcato i palcoscenici di alcuni dei teatri più importanti al mondo, tra cui il Teatro alla Scala di Milano, dove ha interpretato i ruoli di: Alidoro ne La Cenerentola, Bartolo ne Il barbiere di Siviglia, Dulcamara ne L’elisir d’amore, Un deputato fiammingo in Don Carlo e Ourskan in Alì Babà e i 40 ladroni.

Negli ultimi anni ha interpretato: Lord Sidney ne Il viaggio a Reims di Rossini allo Staatstheater Augsburg; Gubetta in Lucrezia Borgia all’Aalto Theater Essen; il ruolo principale dell’Idalma di Pasquini sotto la direzione del M° Alessandro De Marchi al Musikfestspiele Potsdam; Leporello in Don Giovanni al Teatro Sociale di Rovigo, diretto da Massimo Raccanelli con la regia di Alfredo Corno; Achilla nel Giulio Cesare in Egitto di Händel, diretto dal M° Rinaldo Alessandrini con la regia di Damiano Michieletto e Astolfo in Lucrezia Borgia al Teatro dell’Opera di Roma; Mangiafuoco in Pinocchio al Teatro Regio di Torino ed al Teatro La Fenice di Venezia; Aladino nell’omonima opera di Nino Rota diretta dal M° Francesco Lanzilotta con la regia di Rita Cosentino al Festival della Valle d’Itria; Spanò nella prima mondiale de Il berretto a sonagli di Marco Tutino dirette dal M° Fabrizio Maria Carminati con la regia di Davide Livermore al Teatro Massimo Bellini di Catania.

In ambito concertistico ricordiamo: l’esibizione alla Wigmore Hall di Londra nel recital “Anna Bonitatibus & Friends”, in cui ha presentato rare arie da camera del repertorio italiano, lo Stabat Mater di Rossini con l’Orchestra di Padova e del Veneto; il Requiem di Mozart con l’Orchestra della Magna Grecia; la Nona sinfonia di Beethoven con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari sotto la direzione di Eric Lederhandler.

La sua discografia include: Idalma di Pasquini e La Dori di Cesti (DVD Naxos / CD cpo), Lucrezia Borgia di Donizetti (CD Dynamic), e La donna serpente di Casella (CD Dynamic).

Tra i suoi impegni recenti e futuri: il primo garzone in Wozzeck al Teatro La Fenice di Venezia; Achilla in Giulio Cesare in Egitto con l’Orchestra sinfonica siciliana; Le duc de Verone in Roméo et Juliette diretto dal M° Daniel Oren al Teatro dell’Opera di Roma; Ataliba in Alzira al Festival Verdi di Parma; Momo ne Il pomo d’oro ad Innsbruck.